Categorie
Animali Fattoria Fattoria Didattica

La vita sociale degli asini

Spesso si pensa che gli asini siano animali poco intelligenti: ma la realtà è che questi animali vivono in un ambiente sociale molto attivo, che gli permette di sviluppare una sensibilità unica

Avete mai visto gli asinelli “mordersi” in questa maniera?

Gli asini sono animali speciali, estremamente docili e sensibili ma specialmente socievoli. Dimostrazione di ciò è il fatto che hanno un’intensa e complessa attività sociale all’interno del branco nel quale vivono: non si tratta solo di instaurare delle gerarchie di supremazia al suo interno, ma anche di interazioni tra i singoli asini.

Un esempio di interazione lo abbiamo proprio con quello che sembra essere un “mordersi” a vicenda: in realtà, ciò che stanno facendo è grattarsi! In questa maniera, non solo si danno piacere a vicenda, ma incrementano anche la fiducia l’uno nell’altro, imparano a conoscersi e a prevedere le azioni dell’altro.

Quando sono piccoli, ad esempio, tendono spesso a mordicchiare o salire sopra l’adulto, ricercando gioco e interazione. Azioni simili sono fondamentali per stabilire le relazioni interne al gruppo, imparare e conoscere e ri-conoscere gli appartenenti al suddetto gruppo.

Gli asini, infatti, hanno caratteri molto diversi tra loro, che possono mutare a seconda del periodo (accoppiamento, presenza di un cucciolo) e che definiscono i singoli individui; alcuni possono essere molto docili e sommessi, altri un po’ più aggressivi, altri ancora più giocherelloni o affettuosi.

Lo vediamo specialmente quando facciamo la fattoria didattica: gli asinelli sono sempre entusiasti di accompagnare i bambini, farsi coccolare e perfino cavalcare, rimanendo sempre molto calmi.

Non crediamo all’accezione negativa del termine asino! Gli asini sono animali fantastici, complessi e molto, molto intelligenti e sensibili (quanto testardi!).

Seguiti sul nostro sito www.agriturismolubranu.it o sui nostri social Instagram o Facebook!